Davide Salmaso

Romano Lorenzi
19 Agosto 2019
Foto: Floriano Gambalonga.

 

Mi presento

Voglio raccontare un aneddoto che riassume tutte le motivazioni che mi spingono a portare avanti questo impegno nella formazione di cani guida e assistenza: qualche tempo fa ospitavo a casa mia una mamma con il figlio Simone affetto da sindrome dello spettro autistico, un bambino di cinque anni molto vivace ma con alcune problematiche tra le quali la paura di scendere le scale. A casa con noi c’era Baloo un labrador di poco più di un anno che stavo preparando per questo bambino. Un giorno sentii Simone, che bloccatosi in cima alla scala chiamava Baloo, lui non esitò e si mise al suo fianco, Simone gli appoggiò la sua mano sulla schiena e scesero insieme…… non fu un mio comando, Baloo aveva preso l’iniziativa togliendo tutte le barriere tra lui e Simone. Nessuno può immaginare il mio stato d’animo in quell’istante in cui la mamma assistendo alla scena si commosse….. e non solo lei.
Dal 2013 al 2017, ho frequentato un centro di addestramento della provincia di Padova affiancando l’addestratore nella preparazione di cani guida, cani di privati e svolgendo varie mansioni come la pulizia dei box e accudendo i cani presenti nella struttura.
Dal 2014 al 2017 ho svolto il ruolo di aiuto istruttore presso la Scuola Triveneta cani guida di Selvazzano.
A fine 2015 iniziavo un corso per diventare preparatore cani allerta diabete presso l’istruttrice Laiatici Simila, responsabile dell’associazione K9 Colline Pisane ASD concluso a primavera 2016 con attestato: primo corso italiano per addestratori “Cani Allerta Diabetici”. Durante questo periodo di formazione è stata preparata una Flat Coated Retriver di nome Chips utilizzando metodi come i rinforzi positivi (sociali-cibo) ottenendo grandi risultati di attenzione e prestazione.
Nel 2016 ho contribuito alla preparazione di un cane da assistenza per un bambino autistico di cinque anni.
A cavallo del 2016-2017 ho ricoperto il ruolo di presidente dell’Associazione Puppy Walker ODV di Selvazzano (PD), dando inizio ad un periodo di cambiamento in particolar modo sulle metodologie di addestramento “Il benessere del cane come principio fondamentale”.
Dal 2017 sono iscritto ufficialmente nel “Digital pet” dopo aver conseguito la certificazione presso la Città degli asini di Polverara (PD) come coadiutore del cane.
Nel 2018 ho conseguito l’abilitazione di addestratore ENCI sezione 1: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport.
Nello stesso anno, ho partecipato al Workshop “Cani da assistenza: lo scenario italiano” tenutosi a Scandicci (FI).
Sempre nel 2018 con la Puppy Walker abbiamo consegnato Moira, una labrador miele addestrata come cane da assistenza per una ragazzina con problemi motori-cognitivi.
Attualmente ho più compagni di vita pelosi tra cui Thor, un labrador che ho addestrato come cane da allerta diabete che mi segue in tutte le attività dimostrative e di sensibilizzazione.