Il cane guida consente al non vedente di spostarsi in autonomia e sicurezza al di fuori delle mura domestiche.

Il cane guida consente al cieco di spostarsi in autonomia e sicurezza al di fuori delle mura domestiche.

I cani guida sono addestrati a riconoscere strisce pedonali, marciapiedi, porte, scale, scale mobili, ascensori e a evitare eventuali ostacoli lungo il percorso scegliendo in autonomia la migliore soluzione possibile per la propria sicurezza e quella del non vedente.

Ciò presuppone che il non vedente conduttore di un cane guida sia in grado di orientarsi nello spazio e possegga una buona mobilità e conoscenza dell’ambiente circostante: infatti non è il cane che “accompagna” il cieco, ma il non vedente che stabilisce il percorso; perciò, il compito del cane è quello di far raggiungere la destinazione in tutta sicurezza rimanendo concentrato sul percorso e sulle indicazioni del conduttore.

Per permettere al conduttore cieco di interpretare correttamente i movimenti del cane quest’ultimo indossa una pettorina munita di un maniglione rigido, la quale differisce per forma e materiale a seconda delle scuole/centri di addestramento.

Quando il cane indossa questa “bardatura” è conscio che sta lavorando e che è responsabile dell’incolumità del suo conduttore; per questo motivo è buona norma e regola non disturbare in alcun modo (accarezzando o chiamando) questi cani quando li si incontra: essi perdono la concentrazione, mettendo in crisi entrambi perdendo così l’orientamento.

Altre cose da non fare in presenza di un cane guida sono: non approcciare al non vedente e al cane guida da dietro, perché entrambi potrebbero spaventarsi e il cane potrebbe reagire in difesa del conduttore; non lasciare che il vostro cane si avvicini al cane guida e se è sciolto recuperatelo e mettetelo al guinzaglio il prima possibile; non date da mangiare al cane guida senza il consenso del suo conduttore.

A sinistra: Caterina e Raf scendono dal bus. A destra: Paola e Daisy attraversano la strada.

Mettiti in contatto

Saremo lieti di conoscervi e di illustrarvi le diverse attività che stiamo portando avanti.
Se volete potete venire a trovarci il lunedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.30.
Oppure potete contattarci telefonicamente negli stessi orari al numero 049 80 56 247.
O se preferite potete scriverci una mail all’indirizzo: segreteria@scuolacaniguidaselvazzano.it

Scriveteci per conoscere la nostra realtà, il nostro modo di lavorare o se siete interessati a darci una mano o ad adottare un cane.

Modulo per richiedere un cane guida
Scarica il PDF
Modulo per diventare famiglia affidataria di un futuro cane guida
Scarica il PDF