Meticolosamente addestrato l’uomo può diventare il miglior amico del cane.


- Corey Ford

Meticolosamente addestrato l’uomo può diventare il miglior amico del cane.


- Corey Ford

La Scuola cani guida e da assistenza Selvazzano Puppy Walker ODV è un’organizzazione no profit che ha l’obiettivo di donare cani guida a persone ipovedenti o non vedenti, e cani da assistenza per altre disabilità.

La storia

La Scuola cani guida e da assistenza Selvazzano, nasce nel 2004 come Associazione Puppy Walker Onlus, con l’obiettivo di donare cani guida a persone cieche e ipovedenti del Triveneto. Il cane guida diventa non solo l’autonomia del cieco ma un compagno di vita importantissimo che fa acquisire fiducia e diventa soggetto di inclusione.

All’inizio e per alcuni anni, tale obiettivo è stato perseguito seguendo solamente la formazione dei “cuccioli futuri cani guida”. L’associazione si era specializzata nella scelta dei cuccioli e della loro cura per i primi 12 mesi di vita, seguendo le famiglie affidatarie a cui venivano affidati, percorso fondamentale per la socializzazione del cucciolo e una sua crescita propedeutica al lavoro di futura “guida”.
Dal 2004, circa un centinaio di cuccioli sono stati acquistati e preparati per essere avviati lungo un cammino che li ha portati a diventare cani guida.

A partire dal 2018 la Scuola, formando dei volontari con corsi Csen e Enci e facendo tesoro delle competenze e delle esperienze maturate negli anni, porta a completa formazione il cane fino all'assegnazione al non vedente, percorso che dura all’incirca 2 anni.
In tutti questi passaggi viene prestata molta attenzione alla condizione psico-fisica del cane e la Scuola offre supporto a chi lo ha accolto in famiglia. Inoltre attua percorsi di formazione per aspetti cinofili e psicologici per futuri assegnatari di cani guida.

La Scuola inoltre ha implementato l'addestramento anche per cani da assistenza (cani per bambini autistici, cani per persone con ridotta mobilità e cani da allerta diabete). Data la particolarità delle diverse disabilità il percorso di addestramento viene personalizzato sui singoli casi e dura circa un anno.

La Scuola è sostenuta da volontari, ma collabora con professionisti per l’addestramento e tecnici per l’area di formazione e, nonostante le difficoltà nel trovare finanziamenti, DONA i cani a quanti li richiedano, cercando di reperire i fondi mediante la partecipazione a bandi regionali, al contributo del 5 x mille e lasciti testamentari.


Nelle foto alcuni particolari degli interni della nostra sede a Selvazzano. I quadretti presenti nelle foto possono anche essere acquistati in occasione dei mercatini solidali (per i dettagli vai alla pagina "come aiutarci" e leggi la sezione regalo solidale).
Foto: Floriano Gambalonga.

Cosa facciamo: i nostri progetti


Cani guida

Il progetto ha come obiettivo la formazione di un cane che possa diventare per una persona non vedente un importante aiuto nell'autononia personale.

Il percorso si divide in tre fasi:
Prima fase: affido ad una famiglia affidataria per la prima educazione e socializzazione del cucciolo per un periodo di 12-14 mesi;
Seconda fase: addestramento, a cura dello staff tecnico, mediante il quale il cane impara i comandi, acquisisce le competenze per il riconoscimento di ostacoli, si confronta con rumori, traffico e persone mediante uscite in città. Questa fase dura circa 6-8;
Terza fase: corso di assegnazione del cane al non vedente.
Il corso prevede che il non vedente soggiorni due settimane in un hotel della zona e giornalmente assieme allo staff tecnico impari a comunicare col cane, acquisisca le tecniche di conduzione del cane nelle più svariate situazioni (ambiente urbano, centri commerciali, mercati rionali, mezzi pubblici, ecc.) e acquisisca le competenze per la cura del cane.

La nostra realtà DONA il cane al non vedente a fronte di una spesa di circa 16 mila euro che comprende l’acquisto del cane, il mantenimento per i primi 18 mesi circa, le spese veterinarie e l’addestramento.

Per maggiori dettagli visita la sezione "Cani guida per non vedenti" nella pagina "Addestramento".


Cani da assistenza

I cani da assistenza sono addestrati per migliorare l’autonomia e l’inclusione sociale del proprio conduttore, aiutandolo a compiere azioni (aprire porte, vestirsi, ecc.) oppure avvisandolo del sopraggiungere di particolari condizioni (come succede per cani da allerta diabete).
In base alle richieste, e date le particolarità di ogni situazione, il percorso di addestramento di questi cani non ha una durata standard, ma viene studiato in base alle necessità del richiedente, all’apprendimento del cane, nel rispetto del benessere del binomio che si confronta con incontri in Scuola, accessi a domicilio e lezioni specifiche.

Anche in questi casi al termine del percorso il cane viene donato alla persona, a fronte di un costo di circa 10 mila euro che comprende l’acquisto del cane, il mantenimento per i mesi che prevede la formazione, le spese veterinarie e l’addestramento.

Per maggiori dettagli visita le relative sezioni della pagina “Addestramento": cani da assistenza alla mobilità, cani da allerta diabete, cani per persone affette da disturbo dello spettro autistico.


Famiglie affidatarie "Puppy Walker"

Il progetto mira a preparare un cane che possa diventare un supporto, nonché un compagno di vita, di una persona non vedente.
Perché questo avvenga la famiglia affidataria ricopre un ruolo fondamentale per un'equilibrata crescita sociale del cucciolo nel suo primo anno di vita.
Questo progetto prevede una formazione alla famiglia e un continuo monitoraggio del percorso con incontri molto frequenti nel primo periodo, pertanto viene richiesto alla famiglia una certa flessibilità e un impegno costante.
Data la complessità del percorso si valutano solo famiglie non troppo distanti dalla Scuola, che possano dedicare tempo al cucciolo durante la giornata

Trovi maggiori dettagli nella sezione "Aiutaci così" della pagina "Come aiutarci" trovi maggiori dettagli.


Progetto scuole "Cuccioli in cammino"

I destinatari di questo progetto, tuttora in corso, sono i ragazzi che frequentano le scuole elementari, medie e superiori. Lo scopo è sensibilizzare i ragazzi all’educazione cinofila e all'approccio verso la disabilità. Per raggiungere questo obiettivo e rispondere a curiosità e domande, i volontari della nostra realtà si recano nelle scuole accompagnati dagli amici a quattro zampe.

Le richieste da parte delle scuole devono pervenire tramite mail e, in base alle disponibilità e agli impegni della nostra realtà, verrà valutato se dare adesione alla richiesta.

Nelle foto i nostri volontari presso alcune scuole della provincia di Padova.

Amministrazione trasparente


Statuto della nostra realtà
(aggiornato agosto 2022).
Scarica la scansione (formato non accessibile)
Scarica la versione accessibile
Entrate da 5x1000 e Contributi Enti Pubblici 2022
(relative al 2021)
Scarica la scansione (formato non accessibile)

Vieni a visitare la nostra sede e a conoscerci di persona.


Vai ai contatti
Modulo per diventare socio.
Scarica il PDF
Modulo liberatoria foto e video.
Scarica il PDF